Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

Approvato il nuovo Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale

Approvato dal Consiglio Comunale di Alia il nuovo Regolamento di funzionamento dell'Organo assembleare, che sostituisce il precedente varato circa venti anni orsono sulla scorta della legge regionale n.7/1992 con cui in Sicilia venne varata la c.d. "elezione diretta del sindaco".
E' stata una laboriosa, ma importante, opera di "maquillage" che ha consentito di varare uno strumento moderno, perchè attuativo di tutte quelle innovazioni legislative che in questi ultimi anni sono state apportate dal legislatore nazionale e regionale all'ordinamento degli enti locali.
E' stata altresì data una compiuta attuazione al nuovo Statuto del Comune, consentendo in tal modo al Consiglio di adottare atti deliberativi con il crisma della legittimità e nel contempo ai Consiglieri Comunali di vedere garantita la propria funzione con norme regolamentari che disciplinano in maniera più esaustiva e compiuta la propria azione in esecuzione del mandato ricevuto dai cittadini. " Si è indubbiamente trattato di un grosso risultato politico-istituzionale - precisa il Presidente del Consiglio, Matteo Cocchiara- per il quale sento di esprimere un sincero plauso a tutti i Colleghi per l'impegno profuso ed al Segretario Comunale con tutto il suo staff per la preziosa assistenza tecnica ricevuta.
Era un traguardo che da tempo mi ero prefisso nell'interesse supremo dell'Ente, in quanto ho sempre ritenuto che dotando i Consigli comunali di strumenti regolamentari snelli e moderni nel contempo si può consentire anche al Consigliere di poter più efficacemente essere al servizio della comunità ". Altro obiettivo che il nuovo Regolamento ha voluto altresì raggiungere è stato quello di riunificare in unico testo tutte quelle disposizioni che riguardavano il funzionamento del Consiglio e che erano però contenute in tanti atti regolamentari, oltre che in diverse disposizioni legislative.

alia

Benvenuto

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale contiene informazioni relative all’operato della Pubblica Amministrazione che rispecchiano i criteri di usabilità e reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può inviare un’email alla casella di posta certificata del Comune: protocolloalia@pec.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notiziario Comunale

CONSIGLIO COMUNALE, 23 APRILE 2018 ORE 1...
20 Apr 2018 10:32

Convocazione Consiglio Comunale lunedì 23 aprile 2018 ore 18:00 in seduta pubblica ordinaria. [ ... ]

Leggi Tutto
AVVISO - L’Amministrazione Comunale
19 Apr 2018 11:30

invita  la cittadinanza a partecipare all’incontro informativo  per  l’avvio dell [ ... ]

Leggi Tutto
AVVISO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.
19 Apr 2018 10:47

 Si comunica alla cittadinanza, l'avvio dei progetti di servizio civile "FANTASTICA...MENTE" e  [ ... ]

Leggi Tutto
NOTA INTERPRETATIVA DENUNCE DANNO ERARIA...
13 Apr 2018 09:33

Nota interpretativa in materia di denunce di danno erariale ai Procuratori regionali presso le Sezio [ ... ]

Leggi Tutto
AVVIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORT...
12 Apr 2018 07:21

Lunedì 23 aprile 2018 inizia il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.
Si tratta d [ ... ]

Leggi Tutto
CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
06 Apr 2018 08:07CARTA IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

DA LUNEDI' 9 APRILE 2018 IL COMUNE DI ALIA, DARA' AVVIO AL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRON [ ... ]

Leggi Tutto