Accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale.

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza dell'Ente, che si pronuncia sulla stessa.

Il Responsabile della Trasparenza a cui presentare la richiesta è il Segretario Generale, Dott. Fulvio Fontana tel 091 - 8210911, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riferimento normativo:

Art. 5 - D. Lgs 33/2013 - Accesso civico

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e' gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano gia' pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo' ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico e' disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, cosi' come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'articolo 43, comma 5.

COMUNICAZIONE AVVENUTA STIPULA CONTRATTI...
21 Nov 2017 10:39

COMUNICAZIONE AVVENUTA STIPULA CONTRATTI:
- LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SOLAIO DI COPERTURA EDIFICIO COMUNALE VIA R.ELENA N.1 leggi
- LAVORI DI SISTEMAZIONE STRADA DI ACCESSO PISCINA COMUNALE E SISTEMAZIONE DI UN TRATTO DELLA STRADA VICINALE BARBARA’. eggi  

Leggi tutto
SOSPENSIONE SCUOLABUS 24 NOVEMBRE 2017
21 Nov 2017 10:00

SOSPENSIONE CORSA DI RITORNO SERVIZIO SCUOLABUS  VENERDI' 24 NOVEMBRE 2017. Si avvisano i fruitori del trasporto scuolabus, che venerdì 24 novembre 2017, per problemi tecnico - organizzativi, il servizio corsa di ritorno verrà sospeso.Ci scusiamo per il disagio. Avviso

Leggi tutto
AVVENUTO DEPOSITO AI SENSI ART.9 c.4 REG...
15 Nov 2017 15:54

Avvenuto deposito ai sensi dell'art.9 c.4 del regolamento di contabilità, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.20 del 31.03.2016 eggi

Leggi tutto
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE GRADUATORIA PR...
10 Nov 2017 11:04

Servizio Civile Nazionale. Pubblicate le graduatorie provvisorie relative ai progetti di Servizio Civile Nazionale inseriti nel Bando 2017.  Graduatoria provvisoria ASSOCIAZIONE ARESS FABIOLA ONLUS. - PROGETTO: CUORE DI SICILIA Sede di Alia. - PROGETTO: FANTASTICA...MENTE Sede di Alia. - PROGETTO: QUESTIONE DI FEELING Sede di Alia.
www.aresfabi [ ... ]

Leggi tutto
CALENDARIO ALIA 2018 (XVI° edizione). a
01 Nov 2017 00:01

Si invitano i cittadini appassionati di fotografia a partecipare alla realizzazione del calendario 2018 su Alia (XVI° edizione), inviando le loro migliori foto sia in bianco e nero strong>(anche riproduzioni di vecchie foto) che a colori. avviso

Leggi tutto
SPORTELLO VETERINARIO ALIA DAL 20 OTTOBR...
26 Ott 2017 08:48

Apertura Sportello Veterinario.
da Venerdì 20 ottobre 2017.br/>Si informano gli allevatori che è stato istituito ad Alia, nei locali del Palazzo Municipale, Via V. Emanuele (Ufficio Attività Produttive), uno Sportello Informatico Operativo dell'ASP PA Dipartimento di Prevenzione Veterinario U.O. Lercara Friddi utile per espletare le attività connes [ ... ]

Leggi tutto
Altre notizie