Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

ACCESSO CIVICO

Accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale.

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza dell'Ente, che si pronuncia sulla stessa.

Il Responsabile della Trasparenza a cui presentare la richiesta è il Segretario Generale, Dott. Antonio Salanitri   Tel. 0918210911, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riferimento normativo:

Art. 5 - D. Lgs 33/2013 - Accesso civico

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non e' sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, e' gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano gia' pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo' ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico e' disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, cosi' come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'articolo 43, comma 5.

Benvenuto

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale contiene informazioni relative all’operato della Pubblica Amministrazione che rispecchiano i criteri di usabilità e reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può inviare un’email alla casella di posta certificata del Comune: protocolloalia@pec.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notiziario Comunale

ELEZIONI 4 MARZO 2018 CAMERA DEI DEPUTAT...
22 Gen 2018 07:56

- AMMISSIONE AL VOTO DOMICILIARE DI "ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE  NE RENDANO IMPOSSI [ ... ]

Leggi Tutto
CONSIGLIO COMUNALE 23 GENNAIO ORE 19:00
19 Gen 2018 12:45

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 23 GENNAIO 2018 ORE 19:00 Si comunica, che ai sensi degli artt. 1 [ ... ]

Leggi Tutto
SOSPENSIONE ATTIVITÀ LABORATORIO ANALISI...
19 Gen 2018 10:02

Si comunica, che dal 23 gennaio 2018 a causa dei lavori adeguamento alle norme di sicurezza, i preli [ ... ]

Leggi Tutto
CONSIGLIO COMUNALE 19 GENNAIO ORE 19:00
16 Gen 2018 08:09

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 19 GENNAIO 2018 ORE 19:00 Si comunica,  che ai sensi degli a [ ... ]

Leggi Tutto
AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ...
10 Gen 2018 12:59

AVVISO DI DEPOSITO AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETT [ ... ]

Leggi Tutto
PASSAGGIO A LIVELLO SS.121 ALIA - ROCCAP...
10 Gen 2018 11:11

Da qualche tempo la chiusura del passaggio a livello tratta “Roccapalumba – Lercara Diramazione [ ... ]

Leggi Tutto