Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI n. 88

comunicato n.88 2021Prevenzione del contagio da Covid-19.Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dellemergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge).
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.88 del 5 gennaio 2021
PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge).

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il testo prevede:

  • per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma;
  • nei giorni 9 e 10 gennaio 2021, l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta “zona arancione” (articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020). Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Il testo prevede che dal 7 al 15 gennaio, nei territori inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, sia possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono. 

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

Inoltre, il testo rivede i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone “arancioni” e “rosse”.
Il testo interviene inoltre sull’organizzazione dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la previsione della ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, a partire dal prossimo 11 gennaio.

Infine,  per l’attuazione del piano di somministrazione del vaccino contro il contagio da COVID-19, (articolo 1, comma 457, della legge 30 dicembre 2020, n. 178), sono previste specifiche procedure per l’espressione del consenso alla somministrazione del trattamento, per gli ospiti di residenze sanitarie assistite (o altre strutture analoghe), che siano privi di tutore, curatore o amministratore di sostegno e che non siano in condizione di poter esprimere un consenso libero e consapevole alla somministrazione del vaccino.

*****

alia

Benvenuto

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale contiene informazioni relative all’operato della Pubblica Amministrazione che rispecchiano i criteri di usabilità e reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può inviare un’email alla casella di posta certificata del Comune: protocolloalia@pec.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notiziario Comunale

BUONI SPESA ACQUISTO DI GENERI ALIMENTA...
20 Gen 2021 13:35BUONI SPESA  ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA’. ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE n. 658 DEL 29.03.2020

Buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità di cui all'Ordinanza del Capo de [ ... ]

Leggi Tutto
20 GENNAIO 2021 REPORT POSITIVI
20 Gen 2021 08:5120 GENNAIO 2021 REPORT POSITIVI

 Report positivi aggiornato a martedì 19 gennaio 2021, suddivisi per Distretto di appartenen [ ... ]

Leggi Tutto
PAGAMENTO PENSIONI FEBBRAIO 2021, CALEND...
20 Gen 2021 07:44PAGAMENTO PENSIONI FEBBRAIO 2021, CALENDARIO.

Pagamento pensioni febbraio 2021. Dal 25 gennaio e fino al 30 gennaio 2021.
I pensionati [ ... ]

Leggi Tutto
CHIUSURA CIMITERO DAL 19 GENNAIO 2021.
18 Gen 2021 13:30CHIUSURA CIMITERO DAL 19 GENNAIO 2021.

Considerato il peggioramento dei dati sulla situazione di EMERGENZA COVID-19, nel rispetto del DPC [ ... ]

Leggi Tutto
DEFINIZIONE DELLE PRATICHE DI CONDONO ED...
18 Gen 2021 12:04DEFINIZIONE DELLE PRATICHE DI CONDONO EDILIZIO.

Definizione delle pratiche di condono edilizio. Avviso Pubblico.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
D.P.n [ ... ]

Leggi Tutto
PRESIDENTE REGIONE SICILIANA ORDINANZA N...
18 Gen 2021 09:05

Il Presidente della Regione Siciliana ha firmato l’ordinanza con la quale recepisce il Dpcm 14 g [ ... ]

Leggi Tutto

notizie recenti OKok

 

online