Regione Sicilia

Segnalazioni Urgenti

ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N. 26 DEL 26 MARZO 2021 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA...

logo Reg.Siciliana

 

Il Presidente della Regione Siciliana

con

Ordinanza contingibile ed urgente n. 26 del 26 marzo 2021

Ulteriori misure per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 

ORDINA

Articolo 1

(Ulteriori disposizioni urgenti per i Comuni di Centuripe, Comitini, Racalmuto e Siculiana

- istituzione della zona rossa -)

1. In aggiunta alle vigenti misure contenitive del contagio nei territori dei Comuni di Centuripe, Comitini, Racalmuto e Siculiana, dal 27 marzo 2021 fino al 6 aprile 2021 compreso, si applicano le seguenti misure:

a) divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici e/o privati, da parte di ogni soggetto ivi presente, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e/o motivi di salute. È sempre consentito il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza; dall’1 aprile 2021 fino al 6 aprile 2021 è vietato, in ingresso ed in uscita, il transito per raggiungere le c.d. seconde case (abitazioni non principali). È consentito il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza, per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni e/o servizi essenziali, nonché raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti siano consentiti ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali e regionali. Rimane, infine, consentito il transito, in entrata ed in uscita, per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante;

b) divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato, nel predetto territorio comunale ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità imprevisto e non procrastinabile o per usufruire di servizi o attività non sospese;

c) sospensione di tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado;

d) sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;

e) sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021, anche se esercitate nelle medie e grandi strutture di vendita (compresi i centri commerciali);

f) chiusura dei centri commerciali e/o outlet ad eccezione delle attività commerciali al dettaglio di cui al superiore comma “e”, purché sia consentito l’accesso solamente alle predette attività;

g) rimangono aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie secondo gli ordinari orari di lavoro.

h) Nelle giornate festive è vietato l’esercizio di ogni attività commerciale, ad eccezione di edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Rimane sempre consentita la vendita con consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.

2. Per quanto non espressamente disciplinato si applicano le disposizioni di cui al Capo V del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e sue modificazioni e/o integrazioni per la c.d. zona rossa.

Articolo 2

(Proroga della zona rossa per i Comuni di Caltavuturo e San Mauro Castelverde)

1. Per il Comune di San Mauro Castelverde è prorogata, fino al 6 aprile 2021, l’efficacia delle disposizioni di cui all’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione n. 20 del 10 marzo 2021.

2. Per il Comune di Caltavuturo è prorogata, fino al 6 aprile 2021, l’efficacia delle disposizioni di cui all’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione n. 21 del 15 marzo 2021.


Articolo 3

(Divieto di raggiungere le seconde case nelle zone rosse)


1. Dall’1 aprile 2021 al 6 aprile 2021 in tutti i territori comunali dichiarati zona rossa con Ordinanza del Presidente della Regione è vietato il transito, in ingresso ed in uscita, per raggiungere le seconde case (c.d. abitazioni non principali).

2. Per la definizione di “abitazione” e di “seconda casa” si rinvia alle FAQ del Governo (www.governo.it) nella sezione dedicata agli “spostamenti” nella zona rossa.


Articolo 4

(Sospensione attività istituzioni scolastiche. Integrazione e modifica dell’articolo 2 dell’Ordinanza n. 25 del 24 marzo 2021)


1. Il testo dell’articolo 2 della Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione n. 25 del 24 marzo 2021 è integralmente sostituito dal seguente: Dal 29 marzo 2021 fino al 31 marzo 2021 compreso, tenuto conto della sospensione delle attività didattiche per le vacanze di Pasqua nei termini stabiliti dal calendario scolastico regionale, salvo ulteriori modifiche e proroghe in ragione della relazione settimanale del Servizio di Sorveglianza ed epidemiologia valutativa del Dipartimento regionale ASOE, le misure di cui all’articolo 43 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021, ossia “sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza
qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dell’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”, si applicano ai seguenti Comuni: Augusta; Biancavilla; Burgio; Calascibetta; Caltanissetta; Caltavuturo; Cianciana; Centuripe; Ciminna; Comitini; Francavilla di Sicilia; Isola delle Femmine; Joppolo Giancaxio; Licodia Eubea; Melilli; Regalbuto; Reitano; San Mauro Castelverde; Santa Flavia; Santa Maria di Licodia; Santo Stefano Quisquina; Torretta.


Articolo 5

(Integrazione componenti Unità di crisi regionale per l’attuazione delle attività per la gestione dell’emergenza da Covid–19)


1. L’articolo 2, comma 1, della Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione n. 24 del 23 marzo 2021 è sostituito dal seguente: Per l’attuazione a livello regionale delle attività di protezione civile per la gestione dell’emergenza da Covid–19, è costituita l’Unità di Crisi Regionale -UCR- come di seguito composta: - Presidente della Regione Siciliana anche quale Soggetto Attuatore per il coordinamento delle attività poste in essere dalle strutture della Regione Siciliana, competenti nei settori della protezione civile e della sanità, impegnate nella gestione dell’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili ex OCDPC n.630/2020; - Assessore regionale della Salute; - Dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile anche quale Preposto all’Ufficio del Soggetto Attuatore per il coordinamento delle attività poste in essere dalle strutture della Regione Siciliana, competenti nei settori della protezione civile e della sanità, impegnate nella gestione dell’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili ex OCDPC n.630/2020; - Dirigente generale del Dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico o suo delegato; - Dirigente generale del Dipartimento per la Pianificazione strategica o suo delegato; Ai lavori dell’Unità di crisi è invitato il Prefetto del Capoluogo anche per il raccordo con le altre Prefetture dell’Isola.


Articolo 6

(Disposizioni finali)


1. La presente Ordinanza, anche con valore di notifica individuale, è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito internet istituzionale della Regione Siciliana. Per gli adempimenti di legge, inoltre, viene trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute, ai Prefetti, ai Comuni.

2. La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dalla legge.

3. Avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di giorni sessanta dalla comunicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni centoventi.

vedi Ordinanza n. 26 del 26 marzo 2021

Il PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA

Nello MUSUMECI

calendario1 006

Benvenuto

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale contiene informazioni relative all’operato della Pubblica Amministrazione che rispecchiano i criteri di usabilità e reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può inviare un’email alla casella di posta certificata del Comune: protocolloalia@pec.it
COVID19

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notiziario Comunale

GAL ISC MADONIE - BANDO PUBBLICO...
14 Apr 2021 20:30GAL ISC MADONIE - BANDO PUBBLICO...

    BANDO PUBBLICO MISURA 19 SOTTOMISURA 19.2 SOTTOMISURA 6.2 “Aiuti all'avviam [ ... ]

Leggi Tutto
ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N. 40 ...
14 Apr 2021 19:54ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N. 40 DEL 13 APRILE 2021...

Il Presidente della Regione Siciliana con Ordinanza  contingibile ed urgente n. 40 del 13 a [ ... ]

Leggi Tutto
REGIONE SICILIA - REPORT POSITIVI...
14 Apr 2021 07:42REGIONE SICILIA - REPORT POSITIVI...

 REPORT POSITIVI - AGGIORNAMENTO Nuovi positivi positivi COVID-19 - Città Metropolitana di Pa [ ... ]

Leggi Tutto
GRADUATORIE DEFINITIVE FORESTALI - DIST...
13 Apr 2021 09:37GRADUATORIE DEFINITIVE FORESTALI  - DISTRETTI IV E VII - ANNO 2021...

    Si porta a conoscenza di tutti i lavoratori interessati che è stato pubblicato&nb [ ... ]

Leggi Tutto
ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE N.38 D...
10 Apr 2021 09:57

Palermo e provincia zona rossa da domenica 11 a giovedì 22 aprile 2021. Ordinanza n.38 del 9 apri [ ... ]

Leggi Tutto
COMUNICATO DEL COMMISSARIO...
09 Apr 2021 12:22COMUNICATO DEL COMMISSARIO...

      IL COMMISSARIO STRAORDINARIO INFORMA   i cittadini, che sono costr [ ... ]

Leggi Tutto

notizie recenti OKok

 

 

online